Opere

Opere

Il Novecento si apre con grandi problematiche artistiche che investono tecniche e tematiche radicate nell’universo della produzione figurativa, innescando un vortice di innovazioni concettuali che spalanca le porte al contemporaneo. l’arte europea, da occidente a oriente, viene caratterizzata dal fulmineo sorgere e dal tramontare di un gran numero di movimenti avanguardisti i quali, con il loro alternarsi nel tempo, danno origine alla nouveau art di questo secolo. Non sarebbe tuttavia corretto ritenere che ogni artista del Novecento nasca all’interno di una di queste correnti o che segua i suoi dettami in toto.

Riccardo Chicco (1910-1973) fa parte di quel più ristretto gruppo di indipendenti, curioso osservatore delle novità e capace di una sintesi originale tra le proposte avanguardiste e la propria concezione stilistica: in tutto il suo percorso artistico non concede alle metamorfosi dell’arte di invadere la propria produzione, ma si interessa della loro evoluzione e involuzione cogliendo solo ciò che ritiene compatibile con il suo stile ed i suoi soggetti; proprietà di cifra la cui coerenza non viene mai meno.

Concetto pienamente rilevato dalla rassegna cheraschese la quale presenta una selezione di circa settanta opere che bene testimoniano la sua importante vicenda artistica, corredata da un successo ed un apprezzamento di pubblico enormi, destinata a non tramontare nonostante il trascorrere del tempo. Partendo dalle opere del primo periodo fortemente legate ad uno stile figurativo classico, la rassegna si snoda in un percorso che valorizza l’intera produzione del maestro. già dalle prime sperimentazioni, Chicco, aggiunge alle sue opere una notevole immediatezza e freschezza espressiva, a cui si accompagna ben presto anche una particolare evanescenza di dettagli rappresentativi – quelli ai quali la pittura italiana dello stesso periodo era rigidamente abituata dall’insegnamento casoratiano o, ancora, dal pesante determinismo visivo di marca sironiana – conferendo all’immagine una caratteristica inde- finitezza che risulta vicina, almeno in parte, con l’espressionismo, movimento a lui tanto caro. Sarà però la deformazione caricaturale il primo stadio di un segno che, nel maestro, cerca la sua immediata significazione in un processo di superamento del dato veristico, che in seguito raggiunge i domini della più alta e libera fantasia.

Artista più volte definito “bizzarro” Riccardo Chicco rappresenta “l’estro nell’arte”. L’estro è il fuoco continuamente attizzato sotto il crogiolo nel quale tutti gli eventi, dalla sensualità al dispetto, al sarcasmo, alla gioia di un canto liberamente aperto sul disegno e sul colore, si fondono, vaporando occasioni di immagini, che attraverso l’esecuzione saettante conservano una disponibilità alla vita, in quel prolungarsi nel tempo e nello spazio del gesto inebriato che obbedisce soltanto alle proprie leggi, che si sviluppa coerente con le sue qualità intrinseche, sino agli effetti più stravaganti ed azzardati.

L’estro di Chicco è qualcosa di più che una qualità dell’intelletto e una inclinazione dello spirito. E’ necessità di trovarsi ogni momento disponibile per farsi nuovo, per inventarsi daccapo. le opere di Chicco sembrano addirittura frustate dall’estro. Ruzzano davanti ai nostri occhi, improvvise e ilari, come le innumerevoli caricature che seguono un ritmo in apparenza svagato, che discioglie la tensione nello scherzo e il dramma nella farsa.

Una pittura priva di artefatti virtuosismi nella quale, specie in ordine alle figure, richiama una realtà stupita e soffusa da un fantasticante lirismo. tutto secondo un soggettivo processo strutturale, fatto di accensioni cromatiche e di accostamenti inediti, di integrazioni empiriche legate tra loro in modo originale e creativo.

Acquarelli
Visualizza le opere realizzate con questa tecnica
China e Carboncino
Visualizza le opere realizzate con questa tecnica
Olio
Visualizza le opere realizzate con questa tecnica
Pastello
Visualizza le opere realizzate con questa tecnica
Tempere
Visualizza le opere realizzate con questa tecnica
Xmas Cards
Visualizza le Cards natalizie